
Dopo aver fatto un giro alla bancarelle e non sentendomi sufficientemente accaldata, ho deciso di sperimentare una ricetta dolce (ovviamente con cottura in forno).
Amo la marmellata di fragole e, avendone un bel barattolo in casa, quale ricetta potevo scegliere se non una che comprendesse tra gli ingredienti la marmellata?
Questa torta si prepara in pochissimi minuti e già mentre cuoce il profumo che si sente è davvero goloso.
La ricetta è stata presa dal libro "Cotto e Mangiato". Io ho utilizzato una tortiera rettangolare (25x35cm) con il doppio delle dosi indicate.
Ecco come prepararla.
Ingredienti: (per 4 persone)
- 120 g di burro
- 120 g di zucchero
- 2 uova
- 120g farina
- marmellata
- sale
- granella di zucchero
Preparazione
Montate il burro ammorbidito con lo zucchero fino a che non diventa spumoso, aggiungete le uova, poi la farina e un pizzico di sale.
Versate tutto il composto in una tortiera foderata di carta da forno e distribuite sull'impasto generose cucchiaiate di marmellata che durante la cottura sprofonderanno nella pasta.
Mettete in forno a 180° per 25 minuti: trascorsi 15 minuti, ricoprite la torta con la granella di zucchero (non avendola in casa non l'ho messa, ma il risultato è stato comunque soddisfacente!).
Potrebbe succedere che la marmellata scompaia completamente nell'impasto, questo potrebbe dipendere dalla consistenza dell'impasto, il gusto però non cambia.