
Oggi propongo una ricetta di pesce che è piaciuta molto a mio marito la prima volta che l'ho fatta e che gli ho riproposto la scorsa settimana.
Leggendo i vari libri e le riviste di cucina che ho in casa ho trovato una ricetta di filetti di pesce impanati con le mandorle. Non avendo tutti gli ingredienti a casa mi sono industriata e ho creato una mia ricetta che è abbastanza veloce da fare e stuzzica il palato. Io ho usato rosmarino e basilico ma è possibile modificare la ricetta con i sapori che più vi piacciono.
Secondo me potrebbe essere gradita anche da chi non ama particolarmente il pesce. Ma per dirvi se è davvero così dovrei proporla a mio padre!
Ingredienti (per 2 persone)
- 4 filetti di orata (già sfilettati)
- pangrattato
- un uovo
- due rametti di rosmarino
- qualche foglia di basilico
Preparazione
Tritate il rosmarino e le foglie di basilico molto finemente e unitele al pan grattato.
Rompete l'uovo e sbattetelo leggermente con una forchetta. Passate un filetto di orata prima nell'uovo e poi nel pangrattato e sapori cercando di rendere la panatura il più compatta possibile.
Dopo aver impanato tutti i filetti, fate scaldare un filo d'olio in una padella e cuocete i filetti per circa 5 minuti o fine a che non sono ben dorati in superficie girandoli un paio di volte e salandoli durante la cottura.
Non essendo fritti non servirà nemmeno farli scolare. Serviteli ben caldi.