
La torta che vi propongo oggi è molto semplice da fare, inoltre è utile per sfruttare eventuali bianchi d'uovo avanzati da preparazioni precedenti.
Questa è la prima torta che mio marito ha portato in ufficio e in mezza giornata è stata spazzolata. Da quel giorno, ogni settimana, i colleghi di mio marito aspettano il lunedì per vedere se c'è qualche dolcetto da assaggiare!
L'impasto è talmente soffice che si possono usare molti tipi diversi di stampi, io, siccome volevo provarne uno appena acquistato, ne ho usato uno di silicone a forma di margherita.
Siccome di solito mi avanzano 4 bianchi, dimezzo le porzioni della ricetta base, qui però scriverò le dosi così come scritte nel libro "1000 ricette di Dolci e Torte".
Ingredienti: (per 10 persone)
- 8 bianchi d'uovo
- 220 g di zucchero
- 120 g di farina
- 120 g di burro freschissimo
- 1 cucchiaino di lievito in polvere
- 1/2 bustina di vanillina
- un pizzico di sale
- zucchero a velo
Preparazione
Dopo che i bianchi sono stati a temperatura ambiente per almeno un'ora perché rendano il massimo, sbatteteli con la frusta elettrica fino a quando mantengono un po' la forma; allora aggiungete lo zucchero, 2 cucchiai per volta, sbattendo bene dopo ogni aggiunta e montate a neve densissima. (Io di solito metto un po' di zucchero a velo che, anche se ritarda la montatura, rende più denso il composto)
Setacciate la farina due volte, la seconda con vanillina, sale e lievito. Unite al composto di bianchi con molta cura usando la spatola di gomma (se non l'avete va benissimo una qualunque statola) con movimenti dal basso verso l'alto in modo da non smontare i bianchi.
Per ultimo unite, sempre delicatamente, il burro che avrete sciolto e lasciate intiepidire.
Versate il composto in uno stampo che contenga 2 litri, preferibilmente con il buco in mezzo, imburrato e cosparso di zucchero e fate cuocere nel forno riscaldato a 180° per 45-50 minuti.
Togliete dallo stampo e fate raffreddare. Prima di servire cospargete di zucchero a velo.
Ma che buonaaaaaaaaaa..... Per ferragosto a Struppa con la Terrile's family proverò la torta con la marmellata. Ti saprò dire!!!
RispondiEliminaE brava Daniela, ho giusto 4 bianchi avanzati da ieri sera..............mmmm
RispondiElimina