martedì 28 settembre 2010

Muffin

Ecco un'altra ricetta veloce e buonissima per iniziare la giornata di buonumore.

Io ho lasciato i muffin semplici per non appesantirli troppo, ma possono essere decorati a piacere con la pasta di zucchero o con la glassa.


Anche questa ricetta è stata presa dal libro "Cotto e Mangiato". La lista degli ingredienti comprende tre possibili varianti: mirtilli, gocce di cioccolato o uvetta. Nel mio caso ho usato le gocce di cioccolato e anche se in quantità minore (circa 100g) i muffin sono venuti comunque eccezionali!



Ingredienti (per 12 muffin):
- 1 uovo
- 125 g di zucchero
- 60 g di burro
- 250 ml di latte
- 250 g di farina
- sale
- 3 cucchiaini di lievito per dolci
- 125 g di mirtilli o gocce di cioccolato o uvetta


Preparazione
Mescolare l'uovo con lo zucchero, aggiungere il burro fuso, il latte e la farina mescolata con sale e lievito. Prima di incorporare i mirtilli o l'uvetta (con il cioccolato non è necessario), infarinarli e unirli all'impasto mescolando delicatamente.
Imburrare e infarinare circa 12 stampini da muffin (io ho usato quelli di alluminio) e riempirli con l'impasto fino a 3/4.
Far cuocere in forno a 180° per 20 minuti fino a che non sono gonfi e dorati. (nel mio caso la cottura è durata 10 minuti di più perché non ne volevano sapere di dorarsi!).

domenica 19 settembre 2010

Torta sacher

Se non si fosse ancora capito la mia passione sono i dolci per questo ne preparo sempre di nuovi.
La prima volta che ho fatto questa versione ho usato delle tortiere piccole del diametro di circa 10 centimetri, la seconda volta invece ho usato una teglia rettangolare, la terza invece ho usato la tortiera rotonda e ho sostituito le mandorle con le nocciole. In quest'ultimo caso non ero molto convita del risultato, perché mi sembrava che il gusto delle nocciole risultasse troppo forte, e invece i miei amici hanno gradito molto...meno male!!

Ho trovato molte ricette di questo dolce ma per ora ho provato solo quella del libro "Cotto e Mangiato" e finora ha sempre avuto successo. Se dovessi provarne altre ovviamente vi proporrò le varianti.

Questa torta non è propriamente leggera, ma è davvero speciale per chi ama il cioccolato. Sono convinta che una fetta di questa torta possa rallegrare la giornata anche a chi è un po' giù di morale!
Ma ora basta parlare...eccovi la ricetta!

Ingredienti:
Per la torta
- 150 g cioccolato fondente
- 250 g marmellata di albicocche
- 100 g mandorle
- 100 g zucchero a velo
- 150 g burro
- 70 g farina
- 5 uova
- 1 bustina di lievito per dolci

Per la glassa:
- 125 g cioccolato fondente
- 75 g panna

Preparazione
Tritare le mandorle finemente. Aggiungere alle mandorle tritate zucchero a velo, burro fuso e 5 tuorli. Montare gli albumi a parte (saranno utilizzati più tardi).Aggiungere al composto iniziale la farina e il lievito con l'ausilio di un colino. Sciogliere il cioccolato fondente con qualche cucchiaio di acqua e incorporarlo all'impasto.Aggiungere infine anche gli albumi montati a neve.
Versare tutto il composto in una teglia foderata di carta da forno. Cuocere a 180° per circa 25 minuti. Lasciare raffreddare la torta (io di solito quando è un pò più fredda la metto in frigo per farla raffreddare per bene per facilitare il taglio). Tagliare la torta a metà in orizzontale e farcirla con la marmellata e richiuderla.
Preparare la glassa sciogliendo il cioccolato con la panna. Spalmare la glassa con una paletta sulla torta fino a ricoprirla completamente in modo omogeneo. Lasciare raffreddare il tutto e guarnire a piacimento con fiori o decorazioni di zucchero.

domenica 12 settembre 2010

Penne gratinate con besciamella e piselli

Ho preparato questa ricetta in occasione della cena organizzata a casa nostra per mio fratello.
Devo dire che mi è piaciuta molto e ha riscosso successo. Ovviamente non è avanzata nemmeno una pennetta!

La ricetta è tratta dal libro "1000 ricette di pasta".

Ingredienti (per 6 persone)
- 450g di penne
- 250 g di prosciutto a dadini
- 200 g di pisellini lessati
- 60 g di burro
- 30 g di farina
- 5 dl di latte
- 100 g di parmigiano grattugiato
- 2 uova
- sale
- pepe

Preparazione
Fate fondere 40 g di burro in un tegame, unite la farina e tostatela brevemente; poi, incorporate il latte e lasciate addensare la salsa su fiamma bassa, mescolando spesso.
A fine cottura, versate la besciamella in una terrina, e, quando sarà tiepida, amalgamatevi le uova e 3 cucchiai di parmigiano.
Lessate le penne in acqua salata, scolatele al dente e versatele nella ciotola con il composto preparato.
Aggiungete, quindi, il prosciutto e i pisellini e trasferite tutto in una teglia imburrata. Cospargete la superficie con il formaggio rimasto e infornate a 190°per 20 minuti.

mercoledì 1 settembre 2010

Ciambella morbidissima




Ecco un'altra ricetta scelta tra quelle del libro Cotto e Mangiato che è risultata ottima e davvero veloce da fare. Nel mio caso avevo del latte in scadenza che non sapevo come usare e avendo anche gli altri ingredienti ho sfruttato l'occasione per sfornare qualcosa di dolce ma non eccessivamente pesante (di certo non pesante come al Torta farcita alla Nutella!).



Ingredienti: (per 6-8 persone)
- 150 g di burro
- 300 g di zucchero
- 3 uova
- 180 ml di latte
- 300 g di farina
- 1 bustina di lievito per dolci
- sale


Preparazione:
Mettere tutti gli ingredienti nel bicchiere del mixer senza seguire un ordine preciso, frullare per 1 minuto e poi versare l'impasto in uno stampo ad anello, imburrato e infarinato. Far cuocere a 180° per circa 30 minuti. Spolverizzare con lo zucchero a velo.

Io l'ho servita con una pallina di marmellata, mentre mio marito ha preferito farcirla con la Nutella.