domenica 31 ottobre 2010

Girelle alla mousse di prosciutto

Quando invito qualcuno a cena mi piace viziarlo e cercare di proporre antipasti stuzzicanti.

Queste girelle sono semplicissime da fare e quella che vi propongo è solo una possibile variante!


Ingredienti
- 1 rotolo di pasta sfoglia già pronta
- 250 g di prosciutto cotto
- 250 g di ricotta
- sale e pepe q.b.
Preparazione
Sminuzzare il prosciutto e amalgamarlo insieme alla ricotta e a sale e pepe.
Srotolare la pasta sfoglia e stendere sopra di essa la mousse di prosciutto e ricotta coprendola completamente e mettere qualche ricciolo di burro per rendere le girelle meno asciutte.
Arrotolare nuovamente la sfoglia e metterla nel congelatore fino a che non si sarà leggermente indurita (deve essere ben soda per poterla tagliare senza difficoltà).
Dopo il riposo in freezer tagliare il rotolo in fettine non troppo spesse circa 1cm /1,5 cm. Mettere le girelle in una teglia coperta di carta da forno e cuocere a 180° per circa 15 minuti.

domenica 17 ottobre 2010

Mozzarella in carrozza


La mozzarella in carrozza è una di quelle ricette golose che mio marito non aveva ancora assaggiato. Quindi tornati dalle ferie gli ho proposto di provarla e lui, anche se controvoglia, ha acconsentito.

Beh...sapete com'è andata a finire? Gli è piaciuta molto e qualche giorno fa mi ha detto che vorrebbe mangiarla di nuovo!


Ingredienti

- pane in cassetta o pancarrè
- 100 ml di latte
- 400g di mozzarella
- 3 uova
- farina
- sale
- pepe
- olio extravergine per friggere


Preprazione
Togliere il bordo dalle fette di pane e tagliare la mozzarella a fette non troppo sottili. Disporre la mozzarella tagliata su 8 fette di pane in modo che non fuoriescano, coprire con le restanti fette e premere. Tagliare diagonalmente gli 8 tramezzini in modo da ottenere dei triangoli.
Mettere la farina in un piatto e sbattere le 3 uova in una ciotola assieme al latte, al sale e al pepe macinato.
Passare i triangoli prima nella farina (coprendo tutti i bordi compresi quelli laterali) e poi nel composto di uova, in questo modo si eviterà la fuoriuscita della mozzarella durante la cottura.
Mettere a scaldare l'olio in una padella sul fuoco e quando sarà bollente immergere i triangoli e dorarli da entrambi i lati. Quando saranno dorati in superficie toglierli dalla padella e farli scolare su carta da cucina assorbente. Servirli ancora caldi salandoli in superficie.