martedì 29 ottobre 2013

...e un'altra estate se n'è andata......

Già sembra tanto lunga ma poi, l'estate, passa in batter di ciglia. Peccato perché quest'anno i cuginetti si sono divertiti tanto al mare: a fare i tuffi in piscina, le corse intorno a bar, a giocare sul dondolo e a raccogliere pietre.
Visto che l'ultimo giorno di mare era previsto brutto tempo, abbiamo anticipato di un giorno i festeggiamenti.

E, anche per questa occasione, ho preparato una torta: Victoria Sponge farcita di Nutella e panna montata. Per rimanere in tema "mare" ho cercato di ricreare una spiaggia con le conchiglie e il mare. L'idea è di mio marito e, devo dire che è stata ottima!
La parte di spiaggia è fatta con pasta di zucchero bianca, con zucchero di canna come sabbia, mentre il mare è fatto con crema senza uova alla vaniglia colorata di azzurro.

giovedì 24 ottobre 2013

Il concorso fantasma ;)

Lo stabilimento balneare dove andiamo ogni anno aveva indetto un concorso "Il dolce dell'estate". Chi voleva, poteva portare un dolce che i 3 giudici avrebbero assaggiato per poi decretare il vincitore.
Il concorso era un buon motivo per organizzare una raccolta fondi per la Gigi Ghirotti di Genova.

Io mi sono messa d'impegno dopo che, con mia sorella, abbiamo studiato che torta fare.

Direte voi ma perché il titolo è "concorso fantasma"?...beh perché alla fine il concorso non c'è stato perché lo stabilimento era praticamente vuoto per il maltempo. Alla fine per non mangiarci la torta da soli l'abbiamo comunque portata al mare e ce la siamo divisa equamente con le poche persone presenti!

La raccolta fondi è stata rimandata alla settimana successiva e sono stati raccolti più di 500€..un ottimo risultato!


 
La torta era il mio cavallo di battaglia farcita con crema pasticcera e pesche a pezzetti. Davvero buonissima!!!!!

venerdì 18 ottobre 2013

Ferragosto...tutti in campagna!

Questo Ferragosto lo abbiamo passato in campagna con i miei genitori e i loro amici a mangiare carne alla brace e a farci tante risate. I bambini erano mooolto felici e hanno giocato all'aria aperta.


Volevo preparare un dolcetto per l'occasione ma, fare una torta, non mi sembrava il caso vista la quantità di cibo che avremmo mangiato prima di arrivare al dolce.
Quindi ho pensato di preparare dei cake pops.

Ho preparato una Victoria Sponge, ho amalgamato le briciole con la crema senza uova e, dopo aver fatto le palline e averle fatte raffreddare in frigo, le ho decorate con un ricciolo di crema senza uova aromatizzata alla nocciola. Ho fatto un figurone!!

mercoledì 9 ottobre 2013

Festeggiamo mia cognata

Come mio marito, anche mia cognata è una tifosa sfegatata del Genoa, quindi per la sua festa ho preparato una Torta allo yogurt farcita con la crema senza uova della bravissima Sogni di Zucchero.
Fatta la torta l'ho decorata con i colori del Genoa e lo stemma.
Non sono molto soddisfatta del risultato perché faceva troppo caldo e la pasta di zucchero si appiccicava...ma lei è stata comunque contenta!

sabato 5 ottobre 2013

Torta Eolo

Poco prima di partire per le ferie, a Luglio, mia cognata mi chiede una torta per la sua amica Daniela. Mi ha dato due indicazioni precise: è soprannominata la chic o Eolo.
Sono partita per le ferie pensando a come potessi fare la torta, avevo un paio di idee ma non sapevo se sarei riuscita a realizzarle.

Alla fine ho optato per disegnare Eolo in 2D sulla torta e devo dire che il risultato mi piace tantissimo!

 
La torta è una Victoria Sponge farcita di crema pasticcera al cioccolato fondente (presa da qui).
 
Ingredienti per la torta (tortiera da 30 cm di diametro):
 
300g zucchero
300g farina auto lievitante
300g burro
6 uova
1,5 bustine di vanillina
 
Preparazione
 
Scaldare il forno a 180°. Montare il burro a temperatura ambiente, lo zucchero e la vanillina. Poi inserire le uova una per volta e per ultima incorporare la farina mescolando fino ad ottener un impasto omogeneo.
Foderare la teglia con carta da forno e versarvi dentro l'impasto, livellandolo con una spatola. Cuocere in forno per circa 30 minuti.